Dello Scompiglio

Dello Scompiglio

 x

2026 1200x500 Ibridazioni 01

7 marzo 2026   ore 19.30

Ibridazioni        

Etudes / Quietudes per chitarra solista
di Wolfgang Muthspiel 

Con il suo nuovo programma solista Etudes/Quietudes, il musicista austriaco Wolfgang Muthspiel si dedica alla chitarra acustica, strumento a cui è passato – dopo aver studiato il violino – all'età di tredici anni e sul quale si è formato quale interprete di musica classica. Il programma del concerto si incentra su una raccolta di studi che Muthspiel ha composto per il suo strumento. Ciascuno degli undici studi analizza un aspetto diverso delle possibilità musicali della chitarra. Ogni singolo brano è caratterizzato da una precisa atmosfera, che spazia dal brillante virtuosismo alla riflessione poetica.

Gli studi sono accompagnati da altri quattro brani: il sentito omaggio di Muthspiel a Bill Evans (“For Bill Evans”), una sarabanda di Johann Sebastian Bach (su cui improvvisa con materiale tratto proprio dalla sarabanda), un tema di Paul Motian (‘Abacus’), in parte improvvisato e una veloce “miniatura” intitolata “Triplet Droplet”.

Con Etudes/Quietudes, Muthspiel - apparentemente senza alcuno sforzo - colma il divario tra due mondi che sono stati determinanti nella sua vita musicale: la chitarra classica e l'arte dell'improvvisazione jazz. Il programma non va tuttavia inteso come una sorta di crossover, dato che questi due generi vengono inglobati da Muthspiel in un unico sé, privo di confini da oltrepassare. Sia sul palco che nello studio di registrazione, il chitarrista raggiunge un'intimità musicale tale da portare in secondo piano le difficoltà tecniche dell'esecuzione e porre al centro un parlando continuo, un costante discorso musicale.

Gli studi sono esercizi fondamentali per i musicisti, necessari ad affinare determinate abilità e a sviluppare brani accattivanti. “Ho scritto questi studi per esercitarmi su alcuni aspetti tecnici. Poi mi sono innamorato del processo compositivo che mi hanno ispirato”, racconta Muthspiel. “Gli studi celebrano l'arte – continua – e l'arte è un punto centrale per me: tutti i musicisti che ammiro hanno dedicato la vita al lavoro sul loro suono personale”.

Il chitarrista compositore suggerisce un parallelo con la meditazione e lo sport, sottolineando la bellezza della ripetizione di una pratica, che lui stesso apprezza come un rituale importante: “Proprio come le pratiche spirituali o l'allenamento sportivo, gli studi favoriscono il profondo radicarsi della padronanza strumentale”, spiega. “Un atteggiamento fondamentale da cui sboccia la creatività”.


Wolfgang Muthspiel (*1965) vive a Vienna ed è considerato uno dei principali chitarristi della sua generazione. Dopo aver studiato violino, all'età di 15 anni ha scoperto la passione per la chitarra. L'interesse per la composizione e per l’improvvisazione – alla fine – lo ha condotto al jazz. Dopo aver studiato con Mick Goodrick al New England Conservatory e successivamente al Berklee College of Music di Boston, ha suonato per due anni in tournée con il Gary Burton Quintet (insieme a Larry Grenadier e Donny McCaslin), affermandosi con grande successo sulla scena jazzistica. A partire dalla metà degli anni '90, ha vissuto e lavorato a New York, capitale del jazz. Si è avventurato nel mondo della musica pop con la cantante Rebekka Bakken, portando avanti contemporaneamente insieme al fratello il progetto elettronico Muthspiel/Muthspiel. Ha inoltre collaborato con artisti quali Trilok Gurtu, Dhafer Youssef, Youssou N’Dour, Maria Joao, Dave Liebman, Peter Erskine, Paul Motian, Bob Berg, Gary Peacock, Don Alias, Larry Grenadier, Brian Blade, Brad Mehldau, Ambrose Akinmusire, John Patitucci, Dieter Ilg, la Vienna Art Orchestra e molti altri.

Nel 2000 ha fondato l'etichetta Material Records, che ha pubblicato numerose registrazioni di artisti in formato internazionale. Dopo un tour europeo con il suo nuovo quartetto (2008) e il progetto in duo Friendly Travelers, in collaborazione con il batterista Brian Blade (2008), Muthspiel si è maggiormente dedicato al trio MGT (Muthspiel – Grigoryan – Towner), che, dopo diverse tournée, ha pubblicato un album di debutto From a Dream di grande successo. Ha composto inoltre per vari ensemble, come il Klangforum Wien e, in occasione del 200° anniversario della morte di Joseph Haydn nel 2009, un'opera commissionata dalla Fondazione Esterhazy. Ha prodotto registrazioni di giovani musicisti e dal 2004 dirige il corso di chitarra dell'Università di Musica di Basilea FHNW.

Nel 2017 Muthspiel ha fondato il programma Focus Year presso il Jazzcampus Basel di Basilea e da allora è direttore artistico di questo programma annuale unico al mondo, dedicato all'esplorazione musicale intensiva.

Nel giugno 2012 è stata pubblicata la registrazione del progetto Vienna Naked, un programma di canzoni composto da Muthspiel per chitarra e voce.

Muthspiel ha debuttato con MGT con l'album Travel Guide nel 2013 per la rinomata etichetta ECM di Monaco. Nel 2014 ha debuttato come leader di una band ancora per ECM. La registrazione del trio Driftwood con Brian Blade e Larry Grenadier ha ottenuto enorme successo dalla critica e nel 2014 Muthspiel ha avuto un ingaggio per una serie di concerti alla Konzerthaus Wien di Vienna. Al progetto Vienna World è seguita un'altra registrazione vocale nel 2015, per la quale ha suonato e registrato insieme a diciotto musicisti a Rio de Janeiro, Buenos Aires, New York, in Svezia e a Vienna.

Rising Grace è stato pubblicato dalla ECM Records nell'autunno del 2016. Questo album registrato dal quintetto con Brad Mehldau, Ambrose Akinmusire, Brian Blade e Larry Grenadier è apparso in molte delle classifiche dei migliori album del 2016, ha ottenuto cinque stelle su cinque dalla rivista DownBeat e ha visto il Wolfgang Muthspiel Quintet impegnato a livello internazionale con concerti tutti esauriti. Nel 2018 il quintetto ha suonato e registrato Where The River Goes, con Eric Harland alla batteria, che ha portato a molti altri spettacoli e concerti.

Il Wolfgang Muthspiel Large Ensemble è stato fondato nel 2019, dando vita - l'anno successivo - a un programma composto da brani di Muthspiel con nuovi arrangiamenti di Guillermo Klein. L'ensemble, costituito da 19 membri, ha riunito leggende del jazz europeo e virtuosi della musica da camera, esibendosi in tournée nell'autunno dello stesso anno, in prestigiose sedi quali, tra l'altro, la Elbphilharmonie di Amburgo e la Wiener Konzerthaus di Vienna.

Registrato durante un tour congiunto in Giappone nel 2018 con Scott Colley e Brian Blade, l'album del trio Angular Blues è stato pubblicato nella primavera del 2020. Subito dopo la pandemia sono seguiti lunghi tour negli Stati Uniti e in Europa.

Lo stesso trio ha pubblicato nel 2023 l'album “Dance Of The Elders”, che ha ricevuto ottime recensioni ed è stato portato in tour nell'autunno dello stesso anno, per diverse settimane in Europa, riscuotendo un enorme successo dal pubblico.

Tra i numerosi premi ricevuti da Muthspiel si annoverano il Premio Hans Koller come Musicista dell'anno e il premio come Musicista jazz europeo del 2003. Nel dicembre 2020 è stato selezionato dalla rivista Musicians come uno dei “10 migliori chitarristi jazz del mondo”. Nel 2021 ha ricevuto il premio tedesco per il jazz della categoria “Strumenti a corda internazionali”. Nel 2025 ha ricevuto il premio austriaco jazz “High Impact Award 2025”.


 

Ticket price
euro 15,00
euro 10,00

Contacts and reservations
SPE Ticket Office - Performance and Exhibition Space
tel. +39 0583 971125
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Associazione Culturale Dello Scompiglio
Via di Vorno, 67 – Vorno, Capannori (LU) Italy
tel. +39 0583 971475
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

DELLO SCOMPIGLIO

2021 vimeo     instagram cultura1     telegram     2021 vimeo     issuu    issuu   issuu   issuu

 

 

 

CUCINA +39 338 6118730

ASSOCIAZIONE CULTURALE +39 0583 971475

SPE +39 0583 971125

LANDandFOREST +39 338 7884066

via di Vorno 67   55012 Vorno, Capannori (LU)     ©2025 Privacy Policy   For customer complaints
- Cookie Policy
×