Dello Scompiglio

Dello Scompiglio

 x

Grandi eventi epocali. Musica come memoria, critica e visione

Rassegna di concerti curata da Antonio Caggiano

La stagione concertistica 2026 Dello Scompiglio si configura come un percorso tematico attraverso alcuni grandi eventi epocali che hanno inciso in modo profondo sulla società antica e contemporanea. La musica diventa strumento di indagine storica, sociale e politica: un linguaggio capace di attraversare il tempo e di rendere percepibili i momenti di frattura, crisi e trasformazione che hanno modificato le strutture del vivere collettivo e dell’immaginario. Ogni concerto è costruito come un campo di riflessione su un nodo cruciale della storia: le contaminazioni culturali, la pandemia, il potere e la dittatura, le guerre, il cambiamento climatico, la rivoluzione dei media, la nascita dell’intelligenza artificiale e le nuove consapevolezze di genere. In questo quadro, il suono non si limita a rappresentare gli eventi, ma li interroga, li mette in tensione e ne attiva una lettura critica. La musica diventa così luogo di memoria, pratica di pensiero e spazio di ascolto in cui il passato e il presente entrano in relazione, aprendo domande sul futuro.


20 giugno 2026

-
SPE – Spazio Performatico ed Espositivo

Quartetto Sincronie

Cambiamento climatico – Il buco dell’ozono

musiche di John Luther Adams, Stefano Scodanibbio, Aulis Sallinen 

Un programma dedicato all’emergenza ambientale e al rapporto sempre più fragile tra essere umano e natura. Le opere in programma trasformano il suono in paesaggio, evocando vento, spazio, memoria e perdita e fanno della musica uno strumento di consapevolezza ecologica e riflessione sul futuro del pianeta. Il concerto vuole celebrare, in occasione dell’anniversario della nascita, Stefano Scodanibbio, contrabbassista e compositore italiano, la cui musica ha esplorato con straordinaria sensibilità il rapporto tra suono, materia e natura.

-
SPazi esterni della tenuta

Quartetto Sincronie

Inuksuit

performance site-specific per nove percussionisti

su brano di John Luther Adams  

Un’azione sonora immersiva che coinvolge lo spazio naturale Dello Scompiglio, amplificando la dimensione rituale e collettiva dell’ascolto. Il pubblico è invitato a vivere un’esperienza sensoriale che mette in relazione corpo, suono e ambiente.


 

Ticket price
euro 15,00
euro 10,00

Contacts and reservations
SPE Ticket Office - Performance and Exhibition Space
tel. +39 0583 971125
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Associazione Culturale Dello Scompiglio
Via di Vorno, 67 – Vorno, Capannori (LU) Italy
tel. +39 0583 971475
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

DELLO SCOMPIGLIO

2021 vimeo     instagram cultura1     telegram     2021 vimeo     issuu    issuu   issuu   issuu

 

 

 

CUCINA +39 338 6118730

ASSOCIAZIONE CULTURALE +39 0583 971475

SPE +39 0583 971125

LANDandFOREST +39 338 7884066

via di Vorno 67   55012 Vorno, Capannori (LU)     ©2025 Privacy Policy   For customer complaints
- Cookie Policy
×