Geografie d’innesto
E’ online l'Avviso pubblico per l’assegnazione di 10 residenze destinate ad artisti e curatori, che ha come obiettivo la crescita professionale di giovani under 36 attraverso l’esperienza pratica nell’ambito delle arti contemporanee.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche di intervento promosse dalla Regione Toscana finalizzate a sostenere il passaggio dal mondo dell’istruzione a quello del lavoro di giovani under 36 nell’ambito delle arti contemporanee e vede la Fondazione MUS.E, in qualità di capofila dell’ATS siglata con Associazione Culturale Dello Scompiglio, Fondazione Ceramica Montelupo, Fondazione Hic Terminus Haeret Il Giardino di Daniel Spoerri, Comune di Cavriglia.
Il progetto prevede la realizzazione di un ciclo di residenze artistiche della durata di 6 mesi e potrà ospitare 10 partecipanti (8 artiste/artisti + 2 curatrici/curatori) che saranno divisi in n. 2 gruppi coordinati da Museo Novecento e MAD - Murate Art District. Entrambi i gruppi parteciperanno ad uno stesso programma di formazione che si svolgerà in parte a Firenze, presso le due sedi, e in parte nei comuni di Capannori (LU), Montelupo Fiorentino (FI), Seggiano (GR), Cavriglia (AR) presso, rispettivamente, Associazione Culturale dello Scompiglio, Fondazione Museo Montelupo Onlus, Fondazione Hic termius haeret il Giardino di Daniel Spoerri e Castelnuovo d’Avane per il Comune di Cavriglia.
Ad ogni artista verrà affidato un territorio di riferimento con cui confrontarsi per la realizzazione di un’opera inedita, ad ogni curatore verrà affidato sia il compito di seguire un gruppo di artisti nella produzione dei lavori, sia di sviluppare una propria ricerca originale legata ai territori. Le opere realizzate saranno esposte in una mostra collettiva conclusiva presso la sede della Galleria delle Carrozze in Palazzo Medici Riccardi che sarà correlata da una pubblicazione che ripercorrerà i mesi di residenza e gli esiti finali. Durante l’apertura della mostra i partecipanti saranno coinvolti in più momenti di restituzione e condivisione con il pubblico.
Al termine della mostra le opere prodotte entreranno a far parte delle collezioni della Regione Toscana.
La residenza prevede un unico programma formativo rivolto a tutti i partecipanti per un totale di n. 240 ore di docenza che saranno concentrate nei primi 3 mesi della residenza, dal 3 febbraio al mese di aprile 2026. I due mesi successivi (maggio-giugno 2026) saranno dedicati alla conoscenza approfondita dei territori con cui i partecipanti saranno chiamati a confrontarsi, allo studio, alla ricerca e alla produzione dei loro lavori frutto di questo dialogo, con la presenza di mentor locali come artisti senior, intellettuali, operatori. Durante il sesto mese (luglio 2026) i partecipanti saranno impegnati nella mostra collettiva conclusiva, nella realizzazione del catalogo e nelle attività di restituzione che saranno previste per guidare il pubblico nella fruizione del percorso espositivo.
TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: ENTRO E NON OLTRE LE ORE 23.00 DEL 6 GENNAIO 2026
bando completo qui https://musefirenze.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_32328_806_1.html