Le grandi Accademie, i maestri e gli allievi
Rassegna di concerti curata da Antonio Caggiano
Stagione autunnale | ottobre - dicembre
Riprende la rassegna Le grandi Accademie, i maestri e gli allievi, un ciclo di concerti, in programma fino a dicembre, che vuole celebrare l’eccezionale legame tra la tradizione musicale e il talento emergente. Ogni concerto offre l’occasione di ascoltare esibizioni che mescolano il passato e il presente, la maestria consolidata e l’energia dei giovani musicisti, per un’esperienza musicale ricca e coinvolgente.
-
25 OTTOBRE, ORE 19.30
Michele Tadini | Daniel Arango Prada
Crossover
musiche di Tadini, Arango Prada
23 e 24 ottobre laboratorio / masterclass
Il concerto esplora la linea di confine che da sempre anima la pratica artistica dei musicisti, compositori e interpreti, tracciando un viaggio musicale tra tutti i generi ascoltati, suonati, analizzati e composti. Spogliati dal peso della loro contrapposizione, sacro e profano, cultura alta e popolare si incontrano in uno spazio interno più importante della definizione stessa degli opposti.
Lo stesso spirito si riflette anche nell’idea dell’insegnamento della composizione. L’apertura a estetiche diverse e il dialogo con tutti i linguaggi rendono la pedagogia della composizione un percorso a due vie, un dare e avere, senza il quale non avrebbe senso parlare di trasmissione autentica. Uno scambio in cui il rapporto tra maestro e allievo diventa un confine mobile e permeabile, dove l’esperienza dell’insegnante si pone al servizio di nuove estetiche e personalità musicali in divenire.
-
22 NOVEMBRE ORE 19.30
Manuel Zurria | Paolo Ravaglia
2+
musiche di Tom Johnson, Riccardo Nova, Horacio Vaggione, Mattew Shlomowitz, Juste Janulyte, Emanuele Casale
Oggi la musica si pone come un linguaggio multisensoriale, stratificato su livelli sempre più complessi che attraversano il fiume delle nostre percezioni. “2+” è un progetto ambizioso (e un gioco allo stesso tempo…) nel quale Paolo Ravaglia e Manuel Zurria, compagni di quarantennali scorribande sperimentali, esibiscono un uso espanso dell’elettronica come valore aggiunto (il plus, per l’appunto) che in appendice ai due esecutori filtra, sviluppa, distorce, rivela e immagina una realtà nuova, distopica, in divenire.
-
13 DICEMBRE, ORE 19.00
Accademie del territorio, i maestri e gli allievi
Orchestra SMS della Scuola di Musica Sinfonia, Lucca | Filarmonica “Giacomo Puccini” APS – Segromigno in Monte | Accademia della Musica Francesco Geminiani, Altopascio
musiche di Lou Reed, Rick Wright, Third Ear Band e altri in via di definizione
Un appuntamento dedicato alla celebrazione delle realtà musicali attive nel territorio toscano, con un particolare sguardo alla provincia di Lucca. Questo concerto nasce dalla volontà di valorizzare quegli spazi dove la cultura musicale germoglia ogni giorno: le associazioni locali, i cori, le scuole di musica.
Sul palco, maestri e allievi danno voce e anima a un progetto che mette in luce il ruolo educativo e formativo delle istituzioni musicali di prossimità. Non si tratta solo di suonare, ma di costruire ponti culturali: ogni nota è un seme di consapevolezza, ogni armonia un passo verso una comunità più matura. Un’esperienza musicale autentica, dove passato, presente e futuro si incontrano sotto il segno della passione e dell’educazione artistica.
22 novembre 2025
orE 19.30
Manuel Zurria | Paolo Ravaglia
2+
Tom Johnson
Counting duets I (1982) per due esecutori
Riccardo Nova
Bicinium (2025) per voci su nastro, flauto e clarinetto
Filastrocca 2
Horacio Vaggione
Tar (1987-2025) per clarinetto contrabbasso ed elettronica - video di Paolo Ravaglia
Tom Johnson
Counting duets III (1982) per due esecutori
Matthew Shlomowitz
Letter Piece #5 - Northern Cities (2008) per due esecutori
Filastrocca 3
Juste Janulyte
Unanime (2022) per flauto e 7 flauti su nastro, video di Ariele Zurria
Filastrocca 4
Tom Johnson
Counting duets V (1982) per due esecutori
Emanuele Casale
5 (2002) per flauto, clarinetto ed elettronica
-
Manuel Zurria flauti, elettronica
Paolo Ravaglia clarinetti, elettronica
voci delle filastrocche Federico Sanguineti e Rossella Renzi

Oggi la musica si pone come un linguaggio multisensoriale, stratificato su livelli sempre più complessi che attraversano il fiume delle nostre percezioni. 2+ è un progetto ambizioso (e un gioco allo stesso tempo) nel quale Paolo Ravaglia e Manuel Zurria, compagni di quarantennali scorribande sperimentali, esibiscono un uso espanso dell’elettronica come valore aggiunto (il plus, per l’appunto) che in appendice ai due esecutori filtra, sviluppa, distorce, rivela e immagina una realtà nuova, distopica, in divenire.
I numeri sono parte fondante di questo immaginario, espresso attraverso alcuni dei geniali Counting Duets di Tom Johnson, espressione poetica dadaista di un matematico-musicista tra i più rigorosi. Allo stesso modo la musica di Riccardo Nova sembra guidata da una meccanica oscura, complessa e sfuggente, che si esprime nel calore della voce di una straordinaria cantante indiana registrata su nastro (Venugopal Varijarshree).
5 di Emanuele Casale è un gioco di emulazione, la sfida perfetta che ingabbia i due strumentisti in una prova iperbolica di sincronizzazione con i suoni elettronici.
Linguaggio e matematica, suono e gesto sono le caratteristiche sulle quali Matthew Shlomowitz fonda il suo immaginario: le Letter Pieces costituiscono un corpus unico nel quale Matthew costruisce elaborate strutture formali svuotate del contenuto sonoro (che è totalmente delegato agli esecutori). Letter Pieces sono dunque delle scatole vuote che suoneranno diversamente ad ogni esecuzione, mantenendo la medesima struttura e fornendo occasioni per sperimentare nuove ed impreviste associazioni di senso, contrarie alla logica corrente, che possano innescare imprevedibili corto-circuiti logico-sensoriali.
Horacio Vaggione è uno dei Maestri indiscussi della musica elettronica. La sua energia contagiosa si diffonde sugli strumenti che sembrano esplodere e frammentarsi in polveri di suono, per ricompattarsi poi e nuovamente perdersi, sempre in nuove combinazioni e in un equilibrio altamente instabile.
Esattamente il contrario di quanto avviene nella musica della lituana Juste Janulyte, che persegue nella stesura di monocromi che fungono esclusivamente da linee di forza di un flusso di energia che invita alla contemplazione.
Il gioco delle parti si completa poi attraverso le voci di Federico Sanguineti e di Rossella Renzi con la sonorizzazione di alcune filastrocche numeriche, con lo scopo di legare i frammenti di questo collage e di restituirne la continuità.
Manuel Zurria
Manuel Zurria
Concertista, sperimentatore, innovatore. Ha fondato nel 1990 Alter Ego, ensemble di musica contemporanea tra i più originali e audaci per repertorio e scelte musicali. Ha collaborato con i più importanti compositori del pianeta, molti dei quali hanno scritto brani pensati appositamente per lui. Di rilievo la sua intensa collaborazione con Alvin Lucier e Salvatore Sciarrino. Concerti per Festival e Rassegne internazionali in tutto il mondo. Fondatore di Alter Ego e flauto principale del PMCE (Parco della Musica Contemporanea Ensemble) in residenza presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma. Ha pubblicato cd e vinili per Kairos, BMG Ariola, Ricordi, Capstone, EdiPan, Stradivarius, Die Schachtel, Mazagran, Mode Records, Megadisc, God Records, Atopos, Touch, Another Timbre, Modern Love, ANTS Records. Autore di un progetto unico sul minimalismo in 3 parti e 7 Cds (REPEAT! per Die Schachtel 2007, Loops4ever per Mazagran 2011, Again&Again per ANTS Records 2020).
Paolo Ravaglia
Eclettico polistrumentista, è docente di clarinetto e clarinetto jazz al Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Nome trasversale agli ambiti musicali classici, contemporanei, jazz ed elettronici. È clarinetto principale della PMCE (Parco della Musica Contemporanea Ensemble-Roma) e membro co-fondatore di Alter Ego, storico e visionario gruppo che, a livello europeo e prima di molti altri, ha indicato la via per un nuovo modo di intendere e interpretare la musica del XXI secolo. Innovatore e sperimentatore di originali e non di rado inusitate tecniche esecutive, ha al suo attivo un bel po’ di concerti, registrazioni, incisioni, collaborazioni, sparse su tutto il pianeta. Di solito preferisce suonare solo la musica che gli piace e possibilmente in compagnia di persone simpatiche e competenti. Non è facile ma si diverte solo così.
Ticket price
euro 15,00
euro 10,00
Contacts and reservations
SPE Ticket Office - Performance and Exhibition Space
tel. +39 0583 971125
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Associazione Culturale Dello Scompiglio
Via di Vorno, 67 – Vorno, Capannori (LU) Italy
tel. +39 0583 971475
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.