Dello Scompiglio

 x 

Carrello vuoto
 x

Dello Scompiglio

SHOP

 x

SPE - SPAZIO PERFORMATICO ED ESPOSITIVO   ORE 19.30

17 MARZO 2018

Francesca Grilli
Gold

A CURA DI ANGEL MOYA GARCIA

 

2018 Gold 01

Oro
16 mm video on Dvd, 2011
courtesy of Umberto Di Marino, Napoli


La performance “Gold” di Francesca Grilli è una riflessione sul tema della rivoluzione in cui convergono dimensione performativa, voce, parola e suono. L’appuntamento è presentato come conclusione del workshop sviluppato da Francesca Grilli con Angel Moya Garcia e destinato a studenti delle Accademie di Belle Arti, università umanistiche e a soggetti interessati alla performance e al canto che sono stati selezionati tramite open call. 

Il workshop parte dalla rivisitazione di un’opera performativa del 2011 che indagava sul tema della rivoluzione e della trasformazione, attraverso la scelta e l’interpretazione canora di alcuni brani storici italiani. Nello stesso spazio tre falconi volavano liberi. Nel 2018, l’artista sente l’esigenza di continuare ad elaborare la performance, spinta da una domanda: quale può essere oggi un repertorio canoro contemporaneo che rappresenti il sentimento di rivoluzione? Il workshop proposto dall’Associazione Culturale Dello Scompiglio ha voluto cercare di dare una risposta a questa domanda, spostando l’attenzione dal classico repertorio musicale rivoluzionario, per concentrarsi sull’elaborazione di notizie di attualità, testate giornalistiche e informazioni online che possano suscitare riflessioni sul tema proposto. L’interpretazione canora è il risultato di una lettura-cantata del materiale scelto dai partecipanti al workshop come risposta alla richiesta di individuare una rappresentazione contemporanea della rivoluzione.

Francesca Grilli si è occupata di condurre i partecipanti nella dimensione performativa, attraverso una riflessione approfondita sul tema scelto, con esercizi fisici sulla spazialità e dialoghi sul proprio concetto personale di rivoluzione. Con l’aiuto di Gloria Dardari sono state raccolte informazioni su quotidiani, giornali online, televisione e, per i primi tre giorni di workshop, è stato fatto un editing di informazioni da parte dei partecipanti al laboratorio. La restituzione canora è stata formalizzata con l’aiuto di Alessandra Bordiga, attraverso un lavoro con la voce, la parola e il suono. L’ultimo giorno di workshop è stato dedicato al rapporto con il rapace, Lara Flisi ha aiutato i partecipanti a stabilire un contatto con i falchi coinvolti nella performance.

La performance finale è costituita quindi dall’esibizione vocale delle persone che hanno partecipato al workshop, mentre il repertorio si prefigge di diventare la risposta alla domanda “che cosa rappresenta oggi il sentimento di rivoluzione?” attraverso il materiale selezionato nella settimana di lavoro. Il sentimento di spaesamento che ogni rivoluzione provoca è enfatizzato dal volo libero di due falchi, mentre il pubblico all’interno della stessa stanza potrà entrare e uscire dallo spazio a propria discrezione.


BIGLIETTI: POSTO UNICO € 5,00

 

Info e prenotazioni

SPE - BIGLIETTERIA
+39 0583 971125
biglietteria@delloscompiglio.org


ASSOCIAZIONE CULTURALE
DELLO SCOMPIGLIO
+39 0583 971475
info.ac@delloscompiglio.org

si possono effettuare
prenotazioni telefoniche o via mail


SPE
via di Vorno, 67
55012 Vorno, Capannori (LU)

 

DELLO SCOMPIGLIO

2021 vimeo     instagram cultura1     instagram cultura1     telegram     2021 vimeo     issuu

 

 

 

CUCINA +39 338 6118730

ASSOCIAZIONE CULTURALE +39 0583 971475

SPE +39 0583 971125

TERRAeFORESTA +39 338 7884066

via di Vorno 67   55012 Vorno, Capannori (LU)     ©2024 Privacy Policy - Cookie Policy
×