Dello Scompiglio

 x 

Carrello vuoto
 x

Dello Scompiglio

SHOP

 x

1200x300 2021 BANNER fonico 01

 

Corsi di tecnico dello spettacolo live, tecnico del suono, Pro Tools e mixaggio

L’Associazione Culturale Dello Scompiglio propone alcuni percorsi didattici, in collaborazione con Labella school, di Montelupo Fiorentino. Di seguito informazioni più dettagliate sui corsi.


Corso di tecnico dello spettacolo live organizzato dall’Associazione Culturale Dello Scompiglio (diviso in due moduli, A e B)

-

MODULO A: CORSO DI TECNICO DEL SUONO LIVE
10 lezioni da 3 ore ciascuna

Il corso fornisce tutti gli elementi e le conoscenze di base necessarie ad affrontare il lavoro di tecnico del suono nelle situazioni dal vivo, dai concerti al teatro. Partendo dalla spiegazione dei fenomeni fisici si arriverà a saper montare, gestire ed utilizzare al meglio un impianto di amplificazione e riproduzione del suono in ogni sua parte e a risolvere i principali problemi in totale sicurezza. Dalla scelta dei microfoni ai trucchi sull’equalizzazione, dal posizionamento dei diffusori all’eliminazione di un ronzio, si sperimenterà con esempi pratici e utilizzando strumentazione professionale.

-

MODULO B: CORSO DI TECNICO LUCI
5 lezioni da 3 ore ciascuna

Il corso fornisce gli elementi e le conoscenze di base necessarie ad affrontare il lavoro di tecnico luci ed è rivolto a chi vuole capire meglio come si monta, gestisce ed utilizza un impianto di illuminazione per lo spettacolo. Saranno analizzate le problematiche legate all’elettricità, per poter lavorare in sicurezza, e tutte le principali attrezzature tecniche. Saranno sperimentate svariate soluzioni, utilizzando attrezzature professionali, per imparare a gestire dal proiettore alogeno del teatro al proiettore motorizzato. Saranno affrontate inoltre le basi dell’illuminotecnica.

-

Calendario: i corsi saranno attivati solo con almeno 5 richieste di partecipazione.
Frequenza e orario: frequenza bisettimanale, in giorni feriali; orario: 20.00 - 23.00
Luogo: Tenuta Dello Scompiglio
Docenti: Paolo Morelli, Matteo Guasti, Alessandro Moscatelli
Costi:
corso di tecnico audio (modulo A): 500,00 euro
corso di tecnico luci (modulo B): 300,00 euro
entrambi i corsi (moduli A + B): 700,00 euro

Per le iscrizioni scarica il modulo


Tre proposte organizzate da Labella school

-

CORSO DI TECNICO DEL SUONO
(indirizzato verso le basi del lavoro in studio) - 5 lezioni da 3 ore ciascuna 

Il corso di tecnico del suono fornisce le conoscenze di base per il sound engineer, con prove pratiche di registrazione e mixaggio. Si analizzeranno i tipi di cavi e di segnali, gli strumenti che si utilizzano in studio (schede audio, microfoni, preamplificatori, compressori, mixer digitali ed analogici, sommatori) e le modalità con cui si svolge il lavoro di produzione in un contesto professionale, applicabile anche a situazioni di home recording.

L’obiettivo è quello di dare un’idea di come il tecnico del suono affronta nella realtà di tutti i giorni il lavoro di produzione.

-

CORSO DI PRO TOOLS
4 lezioni da 3 ore ciascuna

Nel corso di Pro Tools si parte da una panoramica delle finestre e del sistema di gestione dei file audio, che è alla base di tutto, per poi analizzare e utilizzare gli strumenti di editing, punto di forza del software: i sistemi di quantizzazione (Beat-Detective e Elastic Audio), la struttura del mixer (il routing) e l’utilizzo di canali, aux send e plugins, shortcuts.

Il corso fornisce le basi per una conoscenza approfondita delle potenzialità di Protools, e dell’utilizzo corretto di tutte le sue parti.

-

CORSO DI MIXAGGIO
4 lezioni da 3 ore ciascuna

Il corso di mixaggio è rivolto a tutti coloro che vogliono affrontare o approfondire le diverse fasi del mix che portano alla buona riuscita sonora di un brano musicale, partendo dai principi acustici e dalla struttura e impostazione del mixer, per arrivare alla gestione dei suoni utilizzando processori ed effetti hardware e software. Si acquisiranno le tecniche e le nozioni principali del mixaggio professionale, dall’impostazione corretta del mixer all’utilizzo di side-compression, trattamento della voce, dinamiche

-

Calendario: i corsi saranno attivati solo con almeno 5 richieste di partecipazione.
Frequenza e orario: una volta a settimana, giorno feriale; orario: 20.00 - 23.00
Luogo: Tenuta Dello Scompiglio
Docenti: Matteo Guasti, Alessandro Moscatelli
Costi:
Tecnico del suono: 250,00 euro
Pro Tools: 200,00 euro
Mixaggio: 200,00 euro
Tutti e tre i corsi: 580 euro

Per le iscrizioni clicca qui


Tutti i corsi sono a numero chiuso e saranno organizzati nel rispetto delle norme anti-Covid, per assicurare il distanziamento tra le persone.

I corsi sono aperti a tutti, senza limiti di età, e si attiveranno al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Per i corsi tecnico audio live, tecnico luci, tecnico del suono e Pro Tools non sono richieste particolari conoscenze pregresse o  prerequisiti, mentre per il corso di mixaggio è richiesta minima conoscenza degli elementi base del suono.


INFO

Associazione Culturale Dello Scompiglio
via di Vorno 67, Vorno (Capannori)
tel. 0583 971475
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-

Labella school
Studio di registrazione | Etichetta
via del Lavoro, 1 - 50056 Montelupo  F.no (FI)
www.labellastudio.it 

 

 

DELLO SCOMPIGLIO

2021 vimeo     instagram cultura1     instagram cultura1     telegram     2021 vimeo     issuu

 

 

 

CUCINA +39 338 6118730

ASSOCIAZIONE CULTURALE +39 0583 971475

SPE +39 0583 971125

TERRAeFORESTA +39 338 7884066

via di Vorno 67   55012 Vorno, Capannori (LU)     ©2023 Privacy Policy - Cookie Policy
×